Sante Messe in rito antico in Puglia

sabato 13 agosto 2016

"Beato Marco d’Aviano. Il santo dei nostri giorni" di Massimo Viglione

Credo che non molti conoscano veramente la straordinaria storia e opera di questo straordinario uomo.
Uno dei più grandi santi di tutti i tempi.
Uno dei massimi direttori spirituali di tutti i tempi.
Forse il più grande taumaturgo di tutti i tempi.
Certamente il più grande crociato di tutti i tempi.
A lui tutti noi dobbiamo la salvezza della nostra fede e della nostra libertà, e non è un modo di dire.
Credetemi, io ho potuto scrivere un saggio su di lui consultando direttamente la Positio per il processo di beatificazione: se c’è un uomo che oggi dobbiamo pregare per la salvezza dall’invasione islamica, questo è il beato Marco d’Aviano, di cui oggi ricorre la memoria liturgica.
Ha guarito miracolosamente centinaia e centinaia di persone con il solo tocco della mano, e tutto è certificato da notai, perfino protestanti!
È stato padre spirituale dell’Imperatore e dell’Imperatrice del Sacro Romano Impero, del Duca di Lorena, del duca di Baviera e di tante persone umili.
Ha vissuto venti anni girando per l’Italia e l’Impero, tra conventi isolati e regge imperiali, ma ovunque ha mangiato ogni giorno un poco di insalata e della frutta e ha dormito per terra nelle cantine. 
Ha scritto bellissime opere di spiritualità cappuccina.
Ha sollevato l’Europa cristiana contro l’islam invasore ed è stato l’anima spirituale dell’immensa vittoria della Cristianità a Vienna, l’11 e 12 settembre 1683! La vittoria che ha segnato di fatto la sconfitta dell’Islam dopo 1000 anni di jihad.
E per altri 17 anni, fino alla morte, ogni anno è andato sul campo di battaglia a guidare spiritualmente gli eserciti cristiani.
Le sue spoglie mortali riposano nella Kapuzinerkirche di Vienna, ovvero nel pantheon degli Asburgo: lui solo tra tutti gli Asburgo! Onore supremo al salvatore dell’Impero e della Cristianità.
Umilissimo, di spiritualità penitente e controriformista, taumaturgo, padre spirituale di sovrani cattolici, combattente crociato e salvatore della Cristianità.
Davvero non riesco a immaginare un santo più sgradito al clero odierno. Pertanto, un santo più adatto ai nostri giorni di Marco d’Aviano!

FONTE



Beato Marco d'Aviano, Kapuzinerkirche, Vienna

1 commento:

  1. Veramente l'11 settembre con la sconfitta dei turchi sotto le mura di Vienna il 12 non c'entra per nulla....

    RispondiElimina