Sante Messe in rito antico in Puglia

mercoledì 11 febbraio 2015

“Immaculáta Virgo juveníli ac benígno videbátur aspéctu, nívea veste niveóque pállio contécta, ac zona cærúlea succíncta; nudos pedes áurea rosa ornábat” (Lect. IV – II Noct.) - IN APPARITIONE B. MARIÆ VIRG. IMMACULATÆ

Questa festa fu estesa a tutta la Chiesa latina ed inserita nel calendario soltanto sotto san Pio X, il 13 novembre 1907 (S. Congregatione Rituum, Decretum quo festum Apparitionis B. M. V. Immaculatæ extenditur ad universam Ecclesiam, Immaculatæ Mariæ Virginis, 13 nov. 1907, in ASS, XL [1907], p. 747-748), mezzo secolo dopo le apparizioni della Vergine a santa Bernadette Soubirous. Come già un gran numero di diocesi festeggiavano l’apparizione dell’Arcangelo Michele sul monte Gargano, così ora che la devozione verso il santuario mariano di Lourdes ha acquisito rinomanza mondiale, è sembrato conveniente che tutta la Chiesa occidentale festeggiasse parallelamente le molteplici apparizioni della Vergine immacolata alla candida e semplice pastorella. Queste rivelazione, autenticate da migliaia di miracoli, erano certamente, nell’intenzione della Provvidenza, come il sigillo del Cielo alla promulgazione del dogma dell’Immacolata Concezione di Maria, fatta dal beato Pio IX qualche anno prima. Essa fa dunque parte in qualche modo della storia dei nostri dogmi cattolici e, sotto quest’aspetto, la festa liturgica di questo giorno ha un alto significato apologetico, in quanto dimostra che lo Spirito Santo, secondo la promessa divina, deducet ... in omnem veritatem.
Roma cristiana ha dedicato alla Vergine di Lourdes almeno due chiese: Santa Maria Immacolata di Lourdes al quartiere Aurelio, costruita nel 1958 ed inaugurata nel 1965, titolo cardinalizio dal 1985; e Nostra Signora di Lourdes a Tor Marancia nel quartiere Ardeatino, eretta nel 1957. Numerose, poi, sono le cappelle dedicate nell’Urbe.
La messa è propria ed è rito doppio maggiore. Il redattore moderno delle collette di questa messa, però, è troppo preoccupato delle guarigioni prodigiose che avvengono alla grotta di Lourdes, perché, dopo aver domandato già la salute del corpo e dell’anima nella prima colletta, crede di poter dispensare e ripetere la stessa supplica nella preghiera sull’oblazione. Egli ci fa dunque domandare al Signore che, per i meriti della Vergine Immacolata, il Sacrificio che noi offriamo alla Divina Maestà salga al cielo come profumo delizioso e ci ottenga la salute fisica e morale desiderata.
A Lourdes, i pellegrini, dopo la messa e la comunione, domandano alla Vergine un’ultima benedizione, prima di prendere la strada del ritorno. Questo è il concetto a cui si ispira la colletta di azione di grazie di questo giorno.

Grotta dell'Apparizione della Vergine

Nicchia in cui appariva la Vergine




Vergine coronata, Piazzale del Santuario (Esplanade)










Vergine delle piscine - Statua della Madonna di Lourdes presso le piscine del Santuario



Cappella esterna di S. Bernadette, Esplanade, Santuario di Lourdes

Il Card. Pacelli, futuro Pio XII, celebra il Pontificale a Lourdes nell'aprile-maggio 1935

Nessun commento:

Posta un commento