Sante Messe in rito antico in Puglia

martedì 10 marzo 2015

Card. Burke: "Non esiste un matrimonio "tradizionale" quasi che siano possibili altri tipi di unioni matrimoniali: c'è un solo tipo di matrimonio che Dio ha dato all'uomo. I cristiani devono essere pronti al martirio ed a soffrire per difendere la santità del matrimonio"

Venerdì 6 marzo scorso, Sua Em.nza il card. Burke ha presentato a Chester, nel nord-ovest dell’Inghilterra, il noto libro “Remaining in the Truth of Christ on Holy Matrimony”, dinanzi ad un uditorio assai nutrito ed affollato di presbiteri, fedeli e giornalisti. Oltre, ovviamente, al locale vescovo cattolico di Shrewsbury, S. Ecc.za Mons. Mark Davies.
Nell’occasione S. Em.za ha adoperato parole anche dure, ma che colgono a pieno lo status quaestionis della Chiesa e del mondo attuale sul matrimonio. Ha detto: “Oggi ... purtroppo avvertiamo il bisogno di parlare di matrimonio ‘tradizionale’, quasi che ci fosse un altro tipo di matrimonio. C’è solo un tipo di matrimonio che Dio ci ha dato fin dalla creazione e che Cristo ha redento con la Sua salvifica Passione e Morte”.
Ha continuato: “Anche all’interno della Chiesa, ci sono quelli che vorrebbero oscurare la verità dell’indissolubilità del matrimonio in nome della misericordia; che tollerano la violazione dell’unione coniugale mediante la contraccezione in nome della comprensione pastorale, e che, in nome della tolleranza, rimangono in silenzio dinanzi all’attacco all’integrità stessa del matrimonio quale unione di un uomo ed una donna” [traduzione nostra, ndr.].
Il cardinale ha concluso, quindi, che i fedeli devono essere pronti a soffrire, come i cristiani hanno subito il martirio nel corso dei secoli, per difendere la santità del Sacro Matrimonio.
Parole, a tratti anche dure, che ci confermano come, nell’attuale situazione ecclesiale, praticamente S. Eminenza sia rimasto quasi l’unica voce autorevole, assieme ad un manipolo di coraggiosi prelati, ad ergersi a difesa della Verità sul matrimonio e sulla famiglia.
Non possiamo che essere grati, perciò, a Sua Eminenza ed agli altri – pochi per la verità – pastori, che, a costo di personali sacrifici, non hanno inteso piegarsi allo spirito mondano del nostro tempo.
Qui è possibile leggere – in inglese – il testo dell’intervento di Sua Eminenza. Per la notizia, vCardinal calls for saint-like love in defence of marriage.


Nessun commento:

Posta un commento