Sante Messe in rito antico in Puglia

venerdì 18 luglio 2014

Il 18 ed il 19 luglio: due giganti della Carità

Il calendario tradizionale celebra uno dietro l'altro, il 18 ed il 19 luglio, due grandi Santi e campioni della Carità - quella vera.
Il 18 san Camillo de Lellis; il 19 san Vincenzo de Paoli.
Il primo, soldato di ventura e giocatore d'azzardo, venuto in una delle valli del Gargano, vicine al Santuario di Monte Sant'Angelo, nel 1575, fu folgorato e si convertì, dedicando tutta la sua vita restante alla cura degli infermi. E proprio per questo assurgerà agli onori degli altari nel 1746. Fu proclamato da Pio XI, nel 1930, patrono universale, insieme a san Giovanni di Dio, degli infermieri.
Il secondo, divenuto sacerdote forse non per vocazione (almeno da principio), si dedicò alla completa assistenza ai poveri nella Francia del XVII sec., tanto da essere proclamato da Leone XIII celeste patrono presso Dio di tutte le Associazioni di Carità esistenti in tutto l'orbe cattolico.
Due giganti, insomma. Anzi, il primo lo doveva essere anche fisicamente, visto che le ricognizioni canoniche del corpo, che si sono susseguite, hanno accertato che egli toccava un'altezza prossima ai due metri. Un vero gigante, dunque.
Riguardo al secondo, cioè San Vincenzo, mi pare significativo segnalare il suo profondo legame con le Apparizioni della Medaglia Miracolosa di Rue du Bac, a Parigi, nel 1830. E questo non tanto perché fu una figlia dell'Ordine fondato dal Santo francese (quello delle Figlie della carità) a beneficiare delle Apparizioni della Vergine Maria ed ad essere prescelta quale sua messaggera, Santa Caterina  Labouré, quanto piuttosto il fatto che le Apparizioni potrebbero ascriversi ad un frutto dell'intercessione di San Vincenzo! Innanzitutto, nel giugno 1830, San Vincenzo manifestò a Santa Caterina il suo cuore. In preghiera nella cappella, Caterina vide, per tre giorni di seguito, il cuore di San Vincenzo di tre colori diversi. Le appare dapprima bianco, colore della pace; poi rosso, colore del fuoco; infine nero, simbolo delle disgrazie che sarebbero cadute sulla Francia e su Parigi in particolare.
Il 18 luglio di quell'anno, vigilia della festa di San Vincenzo, che Caterina amava tanto, la giovane novizia ricorse a colui di cui vide il cuore, traboccante d’amore, perché l’aiutasse ad esaudire il suo grande desiderio di vedere la Santa Vergine. E, per questo, andando a dormire, aveva ingoiato, con grande devozione, un frammento di una reliquia di un indumento del Santo. Alle 23,30 circa, un misterioso bambino di quattro-cinque anni la svegliò, l'invitò a rivestirsi ed a seguirlo nella Cappella della casa religiosa, dove l'attendeva la Santa Vergine! Quella notte, dunque, nella vigilia della festa del Santo, iniziavano le celebri Apparizioni. Ecco perché può sostenersi che fu all'intercessione di San Vincenzo de' Paoli se Dio ha voluto donarci, per mezzo di Sua Madre, la Medaglia Miracolosa.








Pierre Hubert Subleyras, S. Camillo salva i malati dall'inondazione del Tevere del 1598, 1746, Palazzo Braschi, Roma

Ambito romano, S. Camillo de Lellis, XVIII sec., museo diocesano, Pitignano

Cristóbal Lozano, Estasi di S. Camillo, 1762, Museo de Arte de Lima, Lima

Autore ignoto, Estasi di S. Camillo, XVIII sec., museo diocesano, Napoli

Gaetano Gandolfi, S. Camillo de Lellis in adorazione della Croce, XVIII sec.


Matteo Toni, S. Camillo riceve il viatico dal card. Domenico Ginnasi, 1785, Chiesa di S. Maria Maddalena, Roma

Matteo Toni, Venerazione del corpo di S. Camillo, 1785, Chiesa di S. Maria Maddalena, Roma


Pietro Pacilli, S. Camillo de Lellis, 1753, Basilica di S. Pietro, Città del Vaticano, Roma



Reliquia del cuore di S. Camillo











Antoine Jean Joseph Ansiaux, S. Vincenzo de’ Paoli soccorre gli appestati, 1839, musée des Beaux-Arts, Nantes


Manuel Gómez Moreno, S. Vincenzo e S. Luisa de Marillac prestano la loro assistenza agli orfani, 1907, Residencia San Vicente, Granada


Jean-Léon Gérôme, S. Vincenzo de Paoli, 1847, Musée Georges-Garret, Vesoul


Jean-Jules-Antoine Lecomte du Nouÿ, S. Vincenzo deì Paoli riporta i galeotti alla fede, 1876, chiesa della Sainte-Trinité, Parigi

Jean-Jules-Antoine Lecomte du Nouÿ, S. Vincenzo deì Paoli aiuta gli abitanti della Lorena dopo la guerra, 1879, chiesa della Sainte-Trinité, Parigi


Pietro Gagliardi, S. Vincenzo de Paoli presta assistenza agli orfanelli, XIX sec.


Nessun commento:

Posta un commento