Sante Messe in rito antico in Puglia

martedì 25 agosto 2015

Ma gli uomini non guardano il Cielo. Le mode del mondo contemporaneo: cercate le cose di Lassù!

Ricevuto, volentieri pubblichiamo quest’interessante contributo, che rilancia il tema che Romano Amerio aveva denominato della somatolatria ovvero quell'idolatria della perfezione fisica e del successo sportivo (cfr. anche CCC n. 2289).

LE MODE DEL MONDO CONTEMPORANEO: CERCATE LE COSE DI LASSÙ

di Fabio Iannone

I giovani dell’inizio del Terzo Millennio sembrano affetti da una particolare corsa ad alcune mode che non solo non hanno alcuna logica, ma, addirittura, cominciano ad inficiare la salute fisica e mentale degli esseri umani.
Fra queste, particolare attenzione merita l’usanza della depilazione, anche totale, degli uomini e delle donne. Se per le seconde la depilazione di alcune parti del corpo ha una funzione estetica e non crea problemi alla salute di colei che la pratica, avendo la donna peli meno ispidi dell’uomo, per via di questioni ormonali, per gli uomini la depilazione del corpo comporta gravi problematiche legate alla salute dovute a follicoliti ed irritazioni della pelle oltre ad eliminare la naturale funzione termoregolatrice del corpo che la presenza dei medesimi comporta.
In più, da che mondo e mondo la maturità dell’uomo, anche dal punto di vista sessuale, viene valutata anche rispetto alla presenza della peluria. Su ciò si tornerà, però, in seguito!
Beata Giacinta Marto:
«I peccati che portano più anime all'inferno
sono i peccati della carne
.
Verranno mode che offenderanno molto Gesù.
Le persone che servono Dio non devono seguire la moda.
La C
hiesa non ha moda. Gesù è sempre lo stesso.
»
Volendo affrontare la questione da un punto di vista religioso, si deve notare che queste pratiche, unitamente a quelle di incisione della pelle e del corpo in genere, quali tatuaggi o buchi agli orecchi, sono tassativamente vietati per gli uomini (Lev. capp. 19-20).
Ma risulta facile la critica: molti precetti ebraici sono (o sarebbero) decaduti, poiché per fede ci si salva e non per le opere della legge, come dice San Paolo apostolo. D’altro canto lo stesso Apostolo delle Genti nella I lettera ai Corinzi (6, 19-20) invita ad avere rispetto del corpo «tempio dello Spirito» e, quindi, a non maltrattarlo, ma a lasciarlo così com’è. Pertanto, anche dal punto di vista morale-cristiano tali pratiche, per di più dannose per la salute, sembrerebbero, e lo sono, vietate e peccaminose.
Ma vi è un aspetto più subdolo nella questione affrontata: il progetto di rendere la donna e l’uomo uguali! Ma potranno mai essere uguali due esseri creati diversi? È forse uguale la funzione dei due generi? Ovviamente no. Le pratiche e le mode corporali che vogliono rendere l’uomo uguale, anche riguardo all’aspetto, alla donna è contro ogni logica (per chi non crede) e demoniaco (per chi crede). L’uomo e la donna non sono uguali, ma pari (ovviamente a parità di condizioni).
Ma vi è di più! Pensiamoci bene: quali sono gli esseri umani privi di peli in tutte le parti del corpo? I bambini, ovviamente. In un mondo in cui la pedofilia dilaga, coloro che desiderano il proprio “partner” depilato anche nelle proprie parti più intime, dovrebbero pensare che “qualcuno” (sarà una forza occulta? La massoneria? Il diavolo?) vuole che gli uomini e le donne desiderino di giacere, seppur per abitudine e per moda, con chi non ha peli. Pertanto, che il partner sia maturo sessualmente o meno ciò non ha più importanza, adulto o bambino è ormai indifferente!
È forse per questo che la pedofilia dilaga?
Un’ultima riflessione en passant: si parla tanto di discriminazione degli omosessuali o di altre discriminazioni, ma nessuno parla dei maltrattamenti psicologici che è costretto a subire colui che decide di non seguire le mode e, per esempio, di presentarsi in spiaggia non depilato! O una persona che non ha tatuaggi! O una persona che non fuma spinelli, etc. …!
Sant’Agostino diceva: «L’uomo è ciò che ama» (In Epistolam Joannis ad Parthos): ma cosa ama un uomo che compie azioni che non hanno alcun senso logico, solo perché vanno di moda, e che per giunta possono rivelarsi dannose per la propria salute? Ovviamente non ama nulla! Neanche se stesso! Pertanto, si potrebbe dire che l’uomo si sta trasformando in un “nulla”, sembrando un “nulla” agli occhi degli altri uomini. Ed ecco: tutto ora è consentito, perché sul nulla tutto può essere fatto. Ogni scelleratezza diventa legittima: homo homini lupus!
Ma l’uomo non è un nulla: è il capolavoro della creazione divina. Risuonano le parole del salmista: «che cosa è l’uomo perché te ne ricordi e il figlio dell’uomo perché te ne curi? Eppure l’hai fatto poco meno degli angeli, di gloria e di onore lo hai coronato: gli hai dato potere sulle opere delle tue mani» (Sal. 8, 5-7) ed ancora «Tu sei il più bello tra i figli dell’uomo, sulle tue labbra è diffusa la grazia, ti ha benedetto Dio per sempre» (Sal. 45, 3).
Non distruggiamo con le mode la migliore delle opere di Dio, fatta a sua immagine e somiglianza, benedetto da Dio, e gestiamo bene il potere che ci è stato dato sulla creazione!
Pertanto, «cerchiamo le cose di lassù» come dice san Paolo (Col. 3,1), quelle cose di cui siamo fatti, piuttosto che legarci a mode passeggere e dannose, oltre che illogiche, se non, addirittura, penose.

Nessun commento:

Posta un commento