Sante Messe in rito antico in Puglia

domenica 7 aprile 2019

Domenica di Passione: Ostensione del Velo della Veronica conservato nella Cappella Papale Vaticana di San Pietro

Riprendiamo da un precedente nostro post

Ogni anno, per la Domenica di Passione, si ripete in San Pietro l'ostensione del Velo della Veronica, il panno cioè dove si sarebbe impresso il Volto Santo di nostro Signor Gesù Cristo. La venerazione di questa insigne reliquia, cantata dall'Alighieri (Par. XXXI) e dal Petrarca (RVF, XVI), ci fa contemplare il Volto del Cristo che nei prossimi giorni vedremo oltraggiato sacrilegamente dagli empi sinedriti, dai vili sgherri ebrei e dalla spietata soldatesca di Pilato; quel Volto amantissimo che si rivestirà del pallore della morte per il compimento dell'opera suprema dell'umana Redenzione. Cerchiamo sempre questo dolce Volto (cfr Ps XXVI, 8), imploriamolo come fonte di ogni nostro bene spirituale e temporale (cfr Ps XLIV, 13), guardiamolo come esempio di pazienza nelle tribolazione. Miriamolo soprattutto come modello di perseveranza, perché alla fine di questa vita mortale ci appaia come Volto di Misericordia e non come Volto di Giudice severo ma giusto nell'emissione di un giudizio di condanna. Nel 1208 Innocenzo III, nel concedere l'ndulgenza plenaria a quanti avessero assistito a questa pubblica ostensione, compose questa bella orazione:

«Deus, qui nobis signatis lumine vultus tui memoriale tuum ad instantiam Veronicæ sudario impressam imaginem relinquere voluisti, per passionem et crucem tuam tribue nobis quæsumus, ut ita nunc in terris per speculum et in ænigmate ipsam adorare et venerari valeamus, ut facie ad faciem venientem iudicem te securi videamus. Qui vivis et regnas cum Deo Patre in unitate Spiritus Sancti Deus, per omnia sæcula sæculorum. Amen».


Jacopo Amigoni, Il Santo Volto, XVIII sec., Museo Nacional del Prado, Madrid

Vladimir Lukič Borovikovskij, Santo Volto, 1823, Museo statale russo, San Pietroburgo

Juan Antonio Vera Calvo, La Veronica mostra il Volto Santo alla santa Vergine ed a S. Giovanni, 1864, Museo Nacional del Prado, Madrid


Volto divino, 1874, collezione privata

Gabriel Cornelius Ritter von Max, Veraikon, 1915

Nessun commento:

Posta un commento