Sante Messe in rito antico in Puglia

sabato 25 maggio 2019

Ritorno del Pontefice Pio VII a Roma

Il 24 maggio 1814, il Sommo Pontefice Pio VII tornava a Roma dalla prigionia francese.


Carlo Lasinio - Domenico Udine, Il Sommo Pontefice Pio VII il di 24 Maggio 1814 entra trionfante in Roma per la piazza del Popolo, 1814, collezione privata

Giuseppe Pasinati, Medaglia commemorativa in argento del ritorno del papa Pio VII a Roma, AN XV pontificato

Vogliamo ricordare la circostanza storica, con la lezione di catechismo spiccio impartita dalla Signora Marchesa del Grillo, nel celebre film con Alberto Sordi, Il Marchese del Grillo.
Marchese del Grillo: "Mamma il Medioevo è finito. La Chiesa, il Papato e tutti noi siamo finiti. E sò proprio 'sti Francesi che tu disprezzi che hanno portato na ventata d'aria nova dappertutto...."
Marchesa: "Noi non abbiamo bisogno d'aria nuova, caro Onofrio, e le finestre de 'sto palazzo resteranno chiuse finché er Papa non sarà tornato".
Marchese del Grillo: "E allora passerai il resto della tua vita al buio, mamma, perché ricordati che il futuro è nelle mani dei Francesi e in quelle di Napoleone che li guida".
Marchesa: "No. Il nostro futuro è nelle mani del Signore, e quel Napoleone che guida i Francesi, come dici tu, finirà presto o tardi cor culo pe' tera, e ricordati tu invece che morto un Papa, se ne fa sempre un altro!".


Nessun commento:

Posta un commento