Sante Messe in rito antico in Puglia

venerdì 1 febbraio 2013

AVVISO: Messa solenne a Monopoli


Domenica 3 febbraio
ore 20,00
Chiesa S. Francesco d'Assisi
- Monopoli -


Domenica 3 febbraio alle ore 20, nell'ambito delle celebrazioni nella forma straordinaria del Rito Romano (in latino), sarà celebrata una S. Messa solenne in occasione dell'anniversario della dedicazione della chiesa di S. Francesco d'Assisi in Monopoli (Ba).

La Messa solenne è la forma più alta di celebrazione, considerando che oltre il celebrante (il parroco d. Vito Schiavone) interverranno due sacerdoti in funzione di diacono (d. Nicola Bux, diocesi di Bari) e di suddiacono (d. Matteo de Meo, diocesi di S. Severo).
Un tempo era la "Messa a tre preti" che si indicava popolarmente, celebrata in particolari occasioni in cui si richiedeva una solennità speciale, come nel caso dell'anniversario della dedicazione.

La S. Messa sarà cantata in canto gregoriano, con accompagnamento organistico sul prezioso strumento settecentesco che si conserva a S. Francesco, a cura del giovane Pierluigi Mazzone.
Il servizio all'Altare sarà svolto dal gruppo ministranti "Ecclesia Mater" sovrinteso da Antonio Alò, della parrocchia S. Maria  Amalfitana di Monopoli.
Il canto gregoriano, nelle parti affidate al sacerdote, al diacono, al cantore e al popolo contribuisce a rendere splendore al culto, essendone parte integrante ed è un patrimonio immenso che può essere riscoperto tramite questa forma di celebrazione, considerando che nella forma ordinaria, in cui ne è vivamente caldeggiato l'uso, purtroppo esso è stato quasi totalmente messo da parte.
Al termine della S. Messa seguirà la tradizionale benedizione della gola nella festa di S. Biagio di Sebaste, vescovo e martire.  
I fedeli che visiteranno la chiesa di S. francesco d'Assisi il 3 febbraio potranno lucrare l'indulgenza plenaria, alle solite condizioni, trattandosi di una festa in cui la Chiesa concede tale opportunità.









Nessun commento:

Posta un commento