domenica 1 maggio 2011

mons. Richard Soseman a Lecce

Arriverà a Lecce domenica 8 maggio mons. Richard Soseman, sacerdote statunitense di 47 anni, cappellano di Sua Santità Benedetto XVI, per officiare la messa solenne, nella forma latino-gregoriana, alle ore 11,00 nella chiesa di Santa Chiara: una celebrazione suggestiva, accompagnata dai canti gregoriani del “proprio” della Messa “Misericordia Domini”, nonché della notissima Missa de Angelis.

Mons. Soseman, docente di liturgia gregoriana, giunge a Lecce su invito della Scuola Ecclesia Mater, associazione pugliese nata per diffondere e sostenere le scelte di Benedetto XVI in campo liturgico: un'occasione assai propizia per gustare la bellezza e la profondità della liturgia gregoriana, grazie alla presenza di un raffinato studioso della materia.

Per la Scuola Ecclesia Mater si tratta di una conferma ulteriore della perfetta comunione con le scelte del Santo Padre Benedetto XVI: mons. Soseman, giovane sacerdote statunitense (con l'immancabile profilo su Facebook), con la sua esperienza, la sua testimonianza ed il suo insegnamento accademico, dimostra che la liturgia gregoriana non è argomento nostalgico ma piuttosto rappresenta il futuro della liturgia che voglia sfuggire alla “eresia dell'informe”. Laureato in teologia anche presso la Pontificia Università Lateranense nel 1992, è stato per circa un decennio parroco a Princeville in Illinois, sino al 2008 quando il Santo Padre lo ha chiamato a Roma alla Congregazione per il Clero. In precedenza era stato anche giudice del Tribunale ecclesiastico della diocesi di Peoria e delegato per la causa di canonizzazione dell'arcivescovo Fulton John Sheen.

A Roma divide le sue energie tra l'incarico in Curia e l'insegnamento presso il prestigioso NAC (Pontifical North American College), il Seminario statunitense dove tiene un corso di liturgia gregoriana (vi partecipano moltissimi dei duecento seminaristi residenti), cui ha di recente affiancato un corso su San Paolo.