Sante Messe in rito antico in Puglia

mercoledì 5 maggio 2021

5 maggio 1821 - 2021 - Duecentesimo anniversario della morte di Napoleone Bonaparte, ovverosia il trionfo della Misericordia di Dio

Ei fu. Siccome immobile,

Dato il mortal sospiro,

Stette la spoglia immemore

Orba di tanto spiro,

Così percossa, attonita

La terra al nunzio sta,


Muta pensando all’ultima

Ora dell’uom fatale;

Nè sa quando una simile

Orma di piè mortale

La sua cruenta polvere

A calpestar verrà...

(Alessandro Manzoni, ode Cinque Maggio, 1821)

"Quando sarò morto, appoggerete il vostro altare contro il mio capezzale nella camera ardente; continuerete a celebrare la messa, farete tutte le cerimonie d'uso, non cesserete che quando io sarò sottoterra" (ultime volontà dettate all'abate di Corsica da Napoleone il 21 aprile 1821)

"Gli ho data la estrema unzione. Le condizioni del suo stomaco non permettevano altro Sacramento" (notazione dell'abate, il 4 maggio 1821)

".... Sminuirlo sarebbe offendere la missione terribile della quale, senza sospettarlo, fu incaricato. Grande era il progetto di Cristo per la Sua Chiesa e che passava attraverso di lui: lui che, dunque, doveva essere grande anche come strumento. Ma quel Dio che lo scelse gli usò poi misericordia: concedendogli gli anni di penitenza, certamente dolorosa, a sant'Elena e dandogli alla fine l'assistenza di un prete e i sacramenti, seppure all'ultimo momento. Per tutta la vita aveva detto, orgogliosamente, che mai avrebbe accettato di confessarsi. E invece (come, si sa, fanno tutti , o quasi, i mangiapreti più accaniti, quando non sono più giovani e sani ....), giunto di fronte alla morte, si confessò, e comunicò. Stando alla testimonianza di Hudson Lowe, lo fece proprio nell'ultimo momento utile. Appena ricevuta l'eucaristia, cadde in un torpore da cui non si riprese più" (Vittorio Messori, Un posibile significato degli straordinari eventi del 1796, in V. Messori - R. Cammilleri, Gli occhi di Maria, Milano, 2001, p. 252).

Cfr. G. Guzzo, La conversione di Napoleone, in Campari & De Maistre, 14.5.2018

Émil Jean Horace Vernet, Napoleone sul letto di morte, 1826

Émil Jean Horace Vernet, L'imperatore Napoleone I, 1815, National Gallery, Londra


Tavola del testo di Chevalier De Beauterne, Sentiment de Napoléon sur le christianisme. Conversations religieuses recueillies à Sainte-Hélène, 1843

Nessun commento:

Posta un commento