venerdì 27 agosto 2021

Un Pass per il cielo: comportamento in chiesa

 


Galateo in chiesa

REGOLA N. 1: L’ABBIGLIAMENTO

Si entra in Chiesa con un abito consono al rispetto da avere verso l’Eucarestia e al decoro e pudore da avere nei confronti dei fratelli. Gli uomini non devono, quindi, dimenticare di togliere il cappello, non devono usare calzoncini ne avere calzoni troppo stretti o bassi. Le donne, invece, devono evitare le scollature, gli abiti con maniche troppo corte e le minigonne.

REGOLA N. 2: LA PUNTUALITÀ

Occorre cercare di arrivare puntuale. È consigliato arrivare con circa 10 minuti di anticipo per poter entrare nel clima di raccoglimento dovuto. Ricordate che il ritardo può essere di disturbo alla preghiera degli altri.

REGOLA N. 3: EVITA LE DISTRAZIONI

Prima di entrare in chiesa ricorda di spegnere il cellulare e non entrare se stai masticando gomme o caramelle. Se prima di entrare nel Tempio stavi fumando non gettare la cicca davanti la Chiesa, anche il sagrato è un luogo sacro e va mantenuto con decoro.

REGOLA N. 4: RISPETTA SEGNI E SIMBOLI

Appena entrato fai, senza fretta, il segno della Croce con l’acqua benedetta. Il gesto, infatti, ricorda il tuo Battesimo che ti ha reso figlio di Dio.

Dopo il segno della Croce indirizzati verso la Cappella destinata a custodire il Santissimo Sacramento dell’Eucarestia (che si spera sua sempre ben visibile e non si sia messo il Padrone di casa in angoli oscuri… per riprendere le fantasticherie dei primi secoli) e inginocchiati ad adorare il tuo Signore (piegando il ginocchio fino a terra oppure facendo un inchino profondo se hai le ginocchia rotte e, per motivi di salute, non puoi inginocchiarti). Dopo aver adorato il Signore, se vuoi, puoi fare un gesto di riverenza alle immagini della Madonna e dei Santi, che possono intercedere per te nell’incontro con Gesù.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento