venerdì 28 dicembre 2012

nella forma straordinaria del Rito Romano

Chiesa del Purgatorio
(Santa Maria dei Suffragi
delle Anime del Purgatorio)

corso Garibaldi - Barletta

Celebra: don Nicola Bux

Dopo la Santa Messa, si incontreranno tutti gli amici della Scuola Ecclesia Mater, residenti nella zona

Visualizzazione ingrandita della mappa

martedì 25 dicembre 2012

Dies in Nativitate Domini

Auguri di un Santo Natale!

Scuola Ecclesia Mater

Barletta - Cattedrale di Santa Maria Maggiore,
XI sec. "Natività", olio su tela, 1741, Geronimo Genatempo,
in cornice di stucco nella Cappella del Transito di S. Giuseppe

Hodie Christus natus est;
Hodie Salvator apparuit;
Hodie in terra canunt Angeli,
lætantur Archangeli;
Hodie exsultant iusti, dicentes:
Gloria in excelsis Deo,
alleluia

domenica 16 dicembre 2012

L'atto costitutivo della Scuola Ecclesia Mater

28 settembre 2012
Abbazia "Madonna della Scala"
- Noci (BA) -

Il 28 settembre scorso, presso l’abbazia della Madonna della Scala (Noci), al termine del seminario sull'abate Emanuele Caronti osb, figura eminente del movimento liturgico del secolo scorso, si è formalmente costituita la Scuola Ecclesia Mater, alla presenza di don Giovanni Lunardi, e di don Anselmo Susca, autorità riconosciuta del canto gregoriano e della musica sacra, che, offrendo le sue sofferenze e preghiere per la fecondità del nostro atto, il 1° ottobre è tornato al Signore.

La Scuola, associazione privata di fedeli chierici e laici, iniziata informalmente a Roma nel 2005, per iniziativa dei teologi padre Adriano Garuti ofm, collaboratore per oltre vent'anni del card. Ratzinger, padre David Jaeger ofm, ora prelato della Rota Romana, e don Nicola Bux, consultore in Vaticano, promuove la liturgia (sia nella forma ordinaria sia in quella straordinaria), la musica e l’arte sacra, studiando e diffondendo l’insegnamento di Benedetto XVI

Significativamente l’atto costitutivo è stato siglato nell’Abbazia della Madonna della Scala, centro di spiritualità liturgica e di musica sacra, ricordando quanto affermato da Benedetto XVI: “Una comunità mette in questione se stessa, quando considera improvvisamente proibito quello che fino a poco tempo prima le appariva sacro e quando ne fa sentire riprovevole il desiderio. Perché le si dovrebbe credere ancora? Non vieterà forse domani ciò che oggi prescrive?”. (lettera di Benedetto XVI ai Vescovi in occasione della pubblicazione del Motu Proprio Summorum Pontificum)

La Scuola promuove l’approfondimento delle ragioni della fede, sostenendo la retta ars celebrandi, sia della forma ordinaria sia della forma straordinaria del Rito Romano, mediante l’osservanza dello ius divinum e della lex liturgica, secondo quanto stabilito dall’Autorità della Sede apostolica; coopera per il ripristino della disciplina della musica e dell’arte sacra, della loro dignità, bellezza ed universalità e svolge attività formativa, divulgativa e consultiva nei medesimi settori.

In attuazione di tale programma, nella primavera 2011 la Scuola ha organizzato, presso l’Università di Bari – Facoltà di Giurisprudenza, il convegno: “Liturgie secolarizzate e diritto”,  i cui contributi sono raccolti nel volume “La Danza Vuota intorno al Vitello d’Oro. Liturgie secolarizzate e diritto”, Lindau, Torino, 2012; nel corso del 2012 ha promosso il ciclo di simposi a livello nazionale “Colloqui sulla musica sacra”, del quale si sono già svolti due appuntamenti (Lecce, maggio 2012; Verona, ottobre 2012), mentre il terzo e conclusivo è previsto a Roma nel prossimo anno; il 1° maggio 2012 ha organizzato il primo pellegrinaggio regionale presso il santuario di Santa Maria di Leuca, presieduto dal card. Raymond Leo Burke, prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.

Del Collegio direttivo sono stati chiamati a far parte il cons. Giuseppe Capoccia (presidente), il dott. Daniele Nigro (vicepresidente), il prof. Vito Abbruzzi (Segretario), l’avv. Riccardo Rodelli (tesoriere), ed inoltre, quali componenti, il sig. Antonio Alò, il m° avv. Giannicola D’Amico, l’arch. Andrea De Meo, il prof. don Matteo De Meo, il prof. Giovanni Schinaia il m° Carlo M. Barile, l’arch. Angelo La Notte, il dott. Pierluigi Perrone.

domenica 9 dicembre 2012

I Diritti di Dio: la Liturgia dopo il Vaticano II

Presentazione del libro:

I Diritti di Dio
La Liturgia dopo il Vaticano II

di
Daniele Nigro

clicca per ingrandire

lunedì 3 dicembre 2012

Santa Messa in forma "straordinaria" a Monopoli

8 dicembre
29 dicembre

ore 20,00
Parrocchia Santa Maria Amalfitana
Largo Plebiscito
- Monopoli (BA) -

A Monopoli (Ba) nella parrocchia di S. Maria Amalfitana in largo Plebiscito, da Sabato 8 dicembre alle ore 20,00, a norma del Motu Proprio "Summorum pontificum cura" di S.S. Benedetto XVI, sentito il parere favorevole del vescovo diocesano Mons. Domenico Padovano sarà possibile partecipare alla S. Messa nella forma straordinaria del Rito Romano.